Vetro fusione Fano, vetrerie Fano - Vetreria Riflesso Fano

Logo RS

Vetreria RIflesSO

>VETRI CAMERA A BASSO EMISSIVO
>COMPLEMENTI DI ARREDO
>PARAPETTI IN VETRO
>PORTE IN VETRO
>SERRAMENTI
>BOX DOCCIA
>SPECCHI
>VETRI
Logout
Vetreria Riflesso
Ecommerce in costruzione
Vetreria
l'Arteinvetro

Vetreria RIflesSO

LOGO RS
Vai ai contenuti

La vetro fusione è una tecnica di lavorazione artistica del vetro che la Vetreria RIflesSO esegue fondendo tra loro diversi tipi di vetro a temperature altissime, ottenendo una lastra di vetro decorata da applicare su porte, finestre e mobili.
Il tempo complessivo di fusione comprende il periodo di riscaldamento e di raffreddamento del forno che può variare in base al tipo di prodotto finale che si vuole ottenere.
Mediante l’utilizzo di stampi in materiale refrattario si possono ottenere anche oggetti vari come piatti, svuota tasche e centrotavola e complementi d’arredo come orologi o lampade.
Unicità ed il valore di ogni singola creazione nasce dalla magistrale lavorazione artigiana di fusione del cristallo.

La vetro fusione e' una tecnica di lavorazione del vetro molto antica; reperti archeologici, quali ciotole, piatti, gioielli, oggi visitabili nei maggiori Musei, fanno supporre che questa tecnica fosse usata già dagli Egizi e dai Romani e che questi avevano acquisito abilità decorative su vetro. La vetrofusione venne poi accantonata con l'avvento di nuove tecniche, come la soffiatura, che nel periodo del 500 d.C. prese il sopravvento in quanto permetteva di realizzare nuovi volumi. E nel tempo la fusione del vetro ha subito cambiamenti e innovazioni.

Oggi la vetrofusione risulta essere una tecnica ancora in evoluzione e la sua forza consiste nella fantasia dei suoi operatori, i quali con la loro esperienza riescono ad elaborare nuovi metodi di lavorazione, sviluppando prodotti inediti fattibili esclusivamente con tali sistemi e sottolineando così quanto preziosa sia la lavorazione.
La tecnologica applicata ha favorito lo sviluppo della metodologia storica in nuovi ambiti produttivi, grazie alla quale oggi è possibile abbracciare settori quali l'arredo, con le magnifiche vetrate in vetro fuso di particolare bellezza; bomboniere e oggetti di decoro di rara bellezza; l'arredo bagno, con lavelli in cristallo fuso; gli accessori, dalle mensole, alle specchiere.

Per lavorare in vetro-fusione è necessario fondere pezzi di vetro ad alta temperatura nel forno adatto, spesso estrapolati da un progetto precostituito con i vetri artistici. Il risultato finale riesce sempre a ripagare ogni fatica.


La line Home fa parte della vetrofusione che comprende: (anche illuminate internamente e/o esternamente), centro tavola, svuota tasche, orologi a parete , applique , lampade , porta candele , porta foto , posa cenere , sotto bicchieri , porta targhe , premiazioni , immagini sacre piatti, bomboniere e Specchiere illuminate interne e esterne. Ogni oggetto è fatto a mano, curato nei dettagli



LOGO RS

Vetreria Riflesso

s.n.c. di Rinaldini Renzo & Sordoni Daniele

Copyright, tutti i diritti riservati





Cookie Policy
Privacy Policy
Iscrizione alla Newslatter
Torna ai contenuti